Galletto all'americana con patate sabbiose ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 5 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto la ricetta del Sushi di bresaola della Valtellina, ci ha spiegato come preparare la ricetta di un gustoso secondo piatto di carne, un galletto preparato alla maniera USA servito con delle patate sabbiose di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Galletto all'americana con patate sabbiose proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Galletto all'americana con patate sabbiose ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Galletto all'americana con patate sabbiose", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Galletto all'americana con patate sabbiose
  • 1 galletto di montagna, 
  • 1 limone, 
  • aglio, 
  • formaggio grattugiato, 
  • pangrattato, 
  • farina di mais, 
  • 700 g patate, 
  • 50 g pancetta, 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Galletto all'americana con patate sabbiose

Partendo con la preparazione la sera prima, eliminate la pelle dal galletto e tagliatelo a pezzettoni.

Trasferitelo in una ciotola e conditelo con succo di limone, abbondante olio evo, sale, aglio a piacere, prezzemolo e timo tritati.

Mescolate il tutto, coprite con la pellicola e lasciatelo marinare in frigorifero per una notte.

Il giorno seguente, in una pirofila miscelate in parti uguali la farina di mais, il pangrattato ed il formaggio grattugiato.

Panate con questo mix il pollo marinato, facendo in modo che la panatura aderisca bene.


Disponete i pezzi di pollo impanato su una teglia con carta forno e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (circa 30-40 minuti).

Per le patate sabbiose, pelate e tagliate le patate a cubettoni. Mettetele in acqua bollente con un filo d’olio e fatele bollire per soli 2 minuti. Scolatele e trasferitele in una teglia.

Unite la pancetta a cubetti e spolverate con una manciata di pangrattato, pepe nero ed un filo d’olio. Mescolate il tutto e cuocete in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (40 minuti circa).

Se volete vedere il video della ricetta Galletto all'americana con patate sabbiose di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Galletto all'americana con patate sabbiose" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti