Sushi di bresaola della Valtellina ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 5 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un sushi italianizzato con della bresaola della Valtellina IGP. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Sushi di bresaola della Valtellina proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Sushi di bresaola della Valtellina ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sushi di bresaola della Valtellina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Sushi di bresaola della Valtellina
  • 200 g riso, 
  • 100 g bresaola, 
  • 1 carota, 
  • rafano, 
  • 15 g zucchero, 
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 
  • sale
Procedimento della ricetta Sushi di bresaola della Valtellina

Fate bollire un pentolino d’acqua con un goccio di aceto bianco. Immergeteci le carote tagliate a listarelle piuttosto sottili. Lasciate bollire per un paio di minuti.

Nel frattempo preparate il riso in bianco usando poca acqua in modo che il riso possa assorbirla completamente a fine cottura.

Condite il riso, quando si sarà raffreddato, con dell’aceto bianco, lo zucchero e, per chi lo volesse, con del limone.


Su un foglio di pellicola trasparente adagiate le fettine di bresaola tagliate  sottili e fate in modo che risultino essere leggermente sovrapposte.

Su ogni fettina adagiate una foglia di rafano e due listarelle di carota. Coprite con un po’ di riso e sovrapponete ancora due listarelle di carota. Arrotolate stretto a formare un rotolo facendovi aiutare dalla pellicola.

Lasciate riposare qualche minuto, quindi tagliate a fette spesse circa 5 cm mantenendo la pellicola e togliendola poco prima di servire.

Se volete vedere il video della ricetta Sushi di bresaola della Valtellina di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sushi di bresaola della Valtellina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti