Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 12 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci da San Daniele del Friuli, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un gustoso antipasto, dei fagottini do zucchine insaporiti con del prosciutto crudo San Daniele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele
  • 1 confezione di pasta sfoglia 
  • 150 gr di prosciutto crudo San Daniele 
  • 200 gr di ricotta vaccina 
  • 1 zucchina
  • 150 gr di lamponi 
  • Formaggio grattugiato 
  • 1 uovo
  • Sale e pepe 
  • Estratto naturale di aglio
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele

Scaldate in una padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Cuocete le zucchine dopo averle grattugiate con una grattugia a fori grossi. Aggiustate di sale e fate asciugare a fuoco vivace.

Mettete in una ciotola la ricotta, abbondante formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe.

Unite le zucchine che si saranno, nel frattempo, raffreddate ed il prosciutto crudo che avrete tagliato a listarelle sottili. Mescolate il tutto.

Tagliate la pasta sfoglia in dei quadratoni di 15×15 cm. Farcite ogni quadratone con un cucchiaio generoso di ripieno.

Al centro, inserite un lampone e richiudete i lembi esterni di sfoglia sul ripieno, unendo i vertici al centro a formare, appunto, un fagottino.

Sigillate per bene i bordi e spennellate il fagottino con l’uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti o fino a doratura.

Se volete vedere il video della ricetta Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fagottini di zucchine e prosciutto San Daniele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ricetta salmorejo molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda appena tagliato? È delizioso. Congratulazioni per la ricetta, le condividiamo con i nostri clienti.

    RispondiElimina

Posta un commento