Tagliolini con crudaiola di scampi ricetta Luigi Pomata da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di venerdì 31 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Luigi Pomata e Natale Giunta) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al venerdì, corrisponde ad un primo piatto di pesce. Lo chef Luigi Pomata ci ha proposto la ricetta di un gustoso primo piatto di pasta fresca condita con degli scampi a crudo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luigi Pomata per preparare la ricetta Tagliolini con crudaiola di scampi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliolini con crudaiola di scampi ricetta Luigi Pomata da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini con crudaiola di scampi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliolini con crudaiola di scampi x 2 persone 
Per i tagliolini
  • 160 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 5 tuorli
  • 5 gr di olio
  • 5 gr di sale
Per il condimento
  • 4 scampi
  • 60 gr di pomodori pachino
  • 5 gr di zucchero di canna 
  • 1/2 mazzo di basilico
  • 1 rametto di timo
  • 25 gr di olio evo
  • 1 limone
  • Sale
  • Tartufo
Procedimento della ricetta Tagliolini con crudaiola di scampi

Impastate la semola le uova, l'olio e sale. Formate un panetto omogeneo e copritelo con un panno (se possibile fate riposare in frigo per 3-4 ore).

Stendete la pasta e fate una sfoglia, cospargetela con della semola, arrotolatela e tagliatela a rondelle in modo da ottenere i tagliolini.

Sbollentate i pomodori e privateli della pelle, sistemate in una teglia da forno con olio, zucchero di canna, sale, il basilico ed il timo e mettete in forno a 100°C per 1 ora.


Pulite gli scampi, frullate le teste con 50 grammi di olio, passate al setaccio ed aggiungete 50 grammi di burro. Tritate le code degli scampi.

In un insalatiera mettete la crema di scampi, gli scampi tagliati a pezzettini, il basilico sfogliato ed i pomodorini.

Cuocete la pasta in acqua poco salata per qualche minuto, scolate, versate nell’insalatiera e mescolate. Sistemate nel piatto e finite il tutto con una grattata di buccia di limone e del tartufo.

Video della ricetta Tagliolini con crudaiola di scampi

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini con crudaiola di scampi di Luigi Pomata proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini con crudaiola di scampi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti