Sgombro con melone e prosciutto ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di martedì 28 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Franco Marino e Fabrizio Sepe) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al martedì, corrisponde ad un secondo piatto di pesce. Lo chef Fabrizio Sepe ci ha proposto la ricetta di un secondo piatto estivo a base di sgombro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabrizio Sepe per preparare la ricetta Sgombro con melone e prosciutto proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sgombro con melone e prosciutto ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sgombro con melone e prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Sgombro con melone e prosciutto x 2 persone 
  • 2 filetti di sgombro 
  • 1/2 melone estivo
  • 280 gr di zucchero
  • 6 fette di prosciutto crudo dolce
  • 200 gr di sale fino
  • Bacche di pepe nero
  • Semi di finocchio 
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Sgombro con melone e prosciutto

Mettete i filetti di sgombro a marinare con il sale e lo zucchero. Aggiungete, soltanto alla parte della carne, bacche di pepe macinato e semi di finocchio.

Lasciate un po’ a marinare e dopo lavate, asciugate e oleate leggermente e mettete in una padella antiaderente per la cottura.

Con lo scavino, create delle sfere di melone. In un pentolino mettete gli scarti del melone e lo zucchero. Fate bollire il tutto e frullate per preparare un culis.


Versate una parte del culis, mezzo bicchiere circa, in una teglia già in abbattitore a – 30° per farlo congelare bene. Una volta congelato, grattate il composto ghiacciato con un cucchiaio per formare una brina di meloni, tipo la grattachecca romana.

Mettete il prosciutto nel microonde a disidratare e poi tritatelo. Impiattate facendo tre cerchi con la culis di melone alternati alle sfere di melone e alla brina di melone.

A fianco disponete il filetto di sgombro intero con il prosciutto disidratato sopra.

Video della ricetta Sgombro con melone e prosciutto

Se volete vedere il video della ricetta Sgombro con melone e prosciutto di Fabrizio Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sgombro con melone e prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti