Cacio e pepe con fiori di zucca ricetta Erny Lombardo da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, Erny Lombardo, simpaticissimo chef dalla grande cultura gastronomica e dalla innata capacità di conversare con la tradizione, ci ha proposto in questa puntata di martedì 28 maggio, la ricetta di un buonissimo piatto di rigatoni alla cacio e pepe insaporiti con del guanciale e dei fiori di zucca essiccati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Erny Lombardo per preparare la ricetta Cacio e pepe con fiori di zucca proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cacio e pepe con fiori di zucca ricetta Erny Lombardo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cacio e pepe con fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Cacio e pepe con fiori di zucca x 4 persone
  • 320 gr di rigatoni
  • 225 gr di pecorino romano stagionato
  • 225 gr di formaggio grattugiato 
  • 500 ml di latte intero
  • 100 gr di guanciale a dadini
  • 4 fiori di zucca 
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero
Procedimento della ricetta Cacio e pepe con fiori di zucca

Preriscaldate il forno a 100°. Aprite i fiori di zucca a libro, eliminate il pistillo, poi lavateli ed asciugateli bene.

Stendeteli sopra una teglia, spennellateli da entrambi i lati con olio e una spolverata di pepe nero. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti; poi spegnete il forno e lasciate raffreddare.

In una casseruola portate il latte quasi a ebollizione, versateci i formaggi grattugiati poco alla volta mescolando continuamente; quando si sarà sciolto del tutto, aggiungete un cucchiaio d’olio per far sì che non si formino grumi ed emulsionate con un mixer a immersione; profumate con abbondante pepe nero macinato, meglio se nel mortaio.


In una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, fate saltare i dadini di guanciale, scolateli su carta da cucina e tenete da parte. Portate il forno a 180°.

Cuocete i rigatoni al dente in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli  con un filo d’olio; conditeli con una parte di crema di formaggi, sistemateli in piedi, uno vicino all’altro nelle cocotte monoporzione, riempiteli con il resto del cacio e pepe.

Infornate e cuocete per 15 minuti circa. Tirate fuori dal forno, guarnite con il guanciale saltato e i fiori di zucca essiccati e servite immediatamente.

Video della ricetta Cacio e pepe con fiori di zucca

Se volete vedere il video della ricetta Cacio e pepe con fiori di zucca di Erny Lombardo proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cacio e pepe con fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti