Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze ricetta Martino Scarpa da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di mercoledì 17 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Natale Giunta e Martino Scarpa) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al mercoledì, corrisponde ad un primo piatto di pesce. Lo chef siciliano Martino Scarpa ci ha proposto un primo piatto di pasta fresca, degli spaghetti aromatizzati al prezzemolo, conditi con una originale ed appetitosa carbonara di cozze. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Martino Scarpa per preparare la ricetta Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze ricetta Martino Scarpa da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze x 2 persone
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola di grano duro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 50 g di foglie di prezzemolo
  • 1 kg di cozze pulite
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 dl di vino bianco
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • olio evo, 
  • peperoncino, 
  • sale e pepe qb
Procedimento della ricetta Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze

Preparate la pasta con farina 00, farina di semola e le 2 uova ma ricordate di frullare il prezzemolo con le farine prima di aggiungere le uova.

Una volta fatta la pasta, coprite con la carta pellicola e mettetela a riposare, dopo di che, con la sfogliatrice, stendete la pasta e tagliate gli spaghetti simili a quelli alla chitarra.

In un tegame mettete uno spicchio d'aglio, olio evo e un pizzico di peperoncino, quando il tutto inizia a rosolare aggiungete le cozze, sfumate con il vino e coprite con un coperchio fino a quando le cozze si saranno aperte.


Togliete le cozze e sgusciatele mettendo la polpa in un recipiente, filtrate l'acqua di cottura delle cozze e mettetela in una padella.

Fate cuocere la pasta in acqua salata per un paio di minuti e poi finite la cottura in padella con l'acqua delle cozze.

Quando la pasta sarà pronta, aggiungete due tuorli sbattuti precedentemente con un pizzico di sale e pecorino, la polpa di cozze e mantecate il tutto.

Video della ricetta Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze

Se volete vedere il video della ricetta Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze di Martino Scarpa proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti al prezzemolo con carbonara di cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti