Filetto di maiale con carote viola ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra i fornelli della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi, uno degli chef storici più noti ed amati della famosa trasmissione di Rai uno, cioè il cuoco siciliano Natale Giunta che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 23 aprile, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta degli Gnocchi con pesto di pomodorini e mandorle, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un appetitoso secondo di carne di maiale servito insieme ad un purè di carote viola come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Filetto di maiale con purè di carote viola proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Filetto di maiale con carote viola ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maiale con purè di carote viola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 130 minuti



Ingredienti della ricetta Filetto di maiale con purè di carote viola x 4 persone
  • 700 g di filetto di maiale
  • 2 coste di sedano
  • 2 cipolle piccole
  • 2 carote
  • 5 carote viola
  • vino rosso, 
  • cannella, 
  • brodo vegetale, 
  • burro, 
  • erbette, 
  • olio di semi, 
  • olio evo qb
Procedimento della ricetta Filetto di maiale con purè di carote viola

Pulite il filetto delle parti grasse e tagliatelo a metà. Tritate il sedano la carota e la cipolla, aggiungete gli scarti del filetto del maiale, la stecca di cannella, una noce di burro e preparate il fondo in un tegame, sfumate con il vino rosso, aggiungete il bouquet profumato e bagnate con il brodo e lasciate cuocere qualche minuto.

A parte, in un tegame con una noce di burro rosolate il filetto di maiale e poi lasciate cuocere coperto con un coperchio.




Tagliate le carote, lasciatene qualcuna da parte. Sbollentate le carote viola e poi frullatele con un mixer ad immersione aggiungendo un filo d’olio, fino ad ottenere una purea. In un pentolino a parte friggete qualche chips di carote viola.


Aggiungete il filetto rosolato nel fondo di cottura e lasciate insaporire. Componete il piatto servendo il pure viola sul fondo, adagiate le fettine di filetto di maiale e le chips viola.

Video della ricetta Filetto di maiale con purè di carote viola

Se volete vedere il video della ricetta Filetto di maiale con purè di carote viola di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maiale con purè di carote viola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti