Animelle all'aceto balsamico con asparagi ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di martedì 30 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Fabrizio Sepe e Fabrizio Sepe) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al martedì, corrisponde ad un secondo piatto. Lo chef Fabrizio Sepe ci ha proposto delle buonissime polpettine di manzo accompagnate da una salsa alla messinese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabrizio Sepe per preparare la ricetta Animelle all'aceto balsamico con asparagi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Animelle all'aceto balsamico con asparagi ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Animelle all'aceto balsamico con asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Animelle all'aceto balsamico con asparagi x 2 persone
  • 400 gr di animelle di vitello
  • 70 gr di burro chiarificato
  • 300 gr di asparagi
  • 3 pomodori a grappolo
  • 1 cipollotto fresco
  • erba cipolina
  • aceto balsamico
  • lauro
  • farina 00
  • cumino in polvere
  • sale e pepe
  • olio evo
Procedimento della ricetta Animelle all'aceto balsamico con asparagi

Lessate in acqua acidula e leggermente salata le animelle tagliate piccole per qualche minuto, spellatele, infarinatele e fatele cuocere in una padella nel burro chiarificato con il lauro e sfumate con l'aceto balsamico.

Pulite gli asparagi con il pelapatate. Prendete la parte della punta e scottate in acqua leggermente salata.


Legate gli asparagi lessati con l’erba cipollina. In una pentola alta mettete un filo d’olio e aggiungete il cipollotto fresco tagliato a julienne, i pomodori a grappolo tagliati in quattro, un pizzico di sale e del cumino.

Fate cuocere il tutto, poi frullate e passate al setaccio. Impiattate le animelle e i mazzetti di asparagi e servite con la salsa di pomodoro al cumino.

Video della ricetta Animelle all'aceto balsamico con asparagi

Se volete vedere il video della ricetta Animelle all'aceto balsamico con asparagi di Fabrizio Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Animelle all'aceto balsamico con asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti