Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi ricetta Alessandro Boglione da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di mercoledì 27 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Alessandro Boglione e Fabrizio Sepe) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al mercoledì, corrisponde ad un secondo piatto di pesce. Lo chef Alessandro Boglione ci ha proposto un buonissimo secondo piatto di pesce a base di triglia cotta in forno e servita su una crema di burrata ed asparagi aromatizzata con della maggiorana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandro Boglione per preparare la ricetta Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi ricetta Alessandro Boglione da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi x 2 persone
  • 4 triglie di scoglio
  • 300 gr di burrata
  • 200 gr di latte fresco
  • 300 gr di asparagi verdi
  • 1 cipollotto
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 400 gr di pan brioche passata al setaccio
  • Timo
  • Rosmarino
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi

Sfilettate le triglie facendo attenzione a togliere le squame e le lische. Passate al setaccio il pan brioches: conditelo con sale, pepe e poco timo tritato.

Ungete leggermente i filetti di triglia, passateli nel pan brioches insaporito, adagiateli in una teglia con carta da forno e infornate per 6 minuti a 200 gradi.

Nel frattempo fate rosolare il cipollotto con poco rosmarino. Unite il latte e riducete.


A fuoco spento aggiungete la burrata e frullate. Aggiustate di sale e pepe. Tagliate le punte degli asparagi e tagliateli finemente.

Conditeli con sale, olio evo e poca maggiorana. La parte restante verrà tagliata per la lunghezza e sbollentata per 3 minuti.

Scolate e condite con sale, pepe, olio evo e maggiorana. Componete il piatto con la salsa a specchio, gli asparagi cotti, le triglie e, a finire, le punte crude.

Video della ricetta Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi

Se volete vedere il video della ricetta Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi di Alessandro Boglione proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Triglia al forno con crema di burrata ed asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti