Salsa alle prugne ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di lunedì 25 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, la chef Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Pollo con asparagi e salsa allo zafferano, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di una gustosa salsa alle prugne perfetta per accompagnare secondi piatti di carne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Salsa alle prugne proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Salsa alle prugne ricetta Clara Zani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salsa alle prugne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Salsa alle prugne x 4 persone
  • 150 gr di prugne secche denocciolate
  • 2 bicchieri di acqua fresca
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
Procedimento della ricetta Salsa alle prugne

In una casseruola, portate a bollore l’acqua con lo spicchio di aglio spellato e tuffateci le prugne, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la casseruola dal fuoco, lasciate riposare per 10 minuti e sgocciolate le prugne togliendo l’aglio; filtrate e tenete da parte il liquido di cottura.


Con un frullatore ad immersione frullate le prugne, aggiungete gradualmente l’acqua di cottura fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versate la polvere di semi di coriandolo.

Trasferite il tutto in una casseruola, portate a bollore e levate immediatamente dal fuoco per aggiungere l’aceto di vino bianco. Servite il roast-beef con la salsa, fiori edùli e fagioli corallo cotti brevemente.

Video della ricetta Salsa alle prugne

Se volete vedere il video della ricetta Salsa alle prugne di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salsa alle prugne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti