Pizza con arrosto tonnato ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco

Per l'appuntamento classico dedicato alla pizza, ospite della puntata odierna di venerdì 22 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi, è stato Renato Bosco, stimato chef ed uno degli associati di Ambasciatori del Gusto, l'associazione che unisce esperti enogastronomici, i migliori cuochi, chef e giornalisti, che, dopo averci proposto la ricetta del Calzone amarcord nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha preparato quest'oggi la ricetta di una pizza soffice farcita con un arrosto tonnato ed erbette dell'orto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Renato Bosco per preparare la ricetta Pescelesso proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con arrosto tonnato ricetta Renato Bosco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con arrosto tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza con arrosto tonnato x 4 persone
  • Per l'impasto 
  • 500 gr di farina tipo 0
  • 50 gr di semi misti
  • 150 gr di acqua
  • 150 gr di latte
  • 5 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 10 gr di olio evo
  • Per la farcitura
  • 13-15 fette sottili di vitello arrosto
  • 200 gr di crema di carote
  • 25 gr di germogli di carota
  • 100 gr di salsa tonnata
  • Capperi
  • Olio evo
  • Frutti e foglie di cappero sott'olio
Procedimento della ricetta Pizza con arrosto tonnato

Il giorno prima mettete in ammollo 50 g di semi in 100 g di acqua fredda. Per l'impasto, impastate la farina, il lievito, il latte e l’acqua.

Una volta amalgamati i primi ingredienti, scolate i semi dall'acqua di ammollo e aggiungeteli all'impasto. Dopodiché inserite il sale e infine l’olio.

Una volta formato l’impasto, mettete su un piano di lavoro e formate una pallina unica, mettetela in un contenitore oleato e coprite con pellicola o con un canovaccio umido.

Fate raddoppiare il volume (circa 3-4 ore) e poi stendete la pizza, se si preferisce con l’aiuto di un mattarello e trasferitela su una teglia da forno 30X40cm avendo cura di ungerla con dell'olio  (per permettere una facile fuoriuscita del prodotto una volta cotto).

Lasciate lievitare un'ora, poi procedete con la cottura in forno statico preriscaldato a 220°-240° per circa 10 minuti.

Sfornate la pizza e procedete con la farcitura: stendete alla base la crema di carote tiepida, poi le fette di vitello raffreddate, aggiungete con una sac à poche degli spuntoni di salsa tonnata, il pesto e infine qualche cappero a piacere e i germogli di carota.


Per il vitello arrosto, pulite le verdure e tagliate in pezzi carote e sedano e in 4 spicchi la cipolla. Massaggiate il pezzo di girello con la senape.

Mettete in una casseruola le verdure con 3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva, aggiungete il pezzo di vitello e fate rosolare la carne a fiamma vivace senza mai forarla (utilizzando dei cucchiai o delle palette di legno).

Quando il vitello sarà rosolato in maniera uniforme su tutti i lati, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma alta, aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo.

Coprite la casseruola con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne per circa 1 ora - 1 ora e mezzo, avendo cura di girarla spesso e di aggiungere altro brodo caldo se necessario. Togliete l'arrosto dal recipiente e fatelo raffreddare.

Per la crema di carote, prelevate dal fondo di cottura dell’arrosto le carote e frullatele fino a ottenere una crema omogenea.

Per la salsa tonnata, unite in un bicchiere da frullatore ad immersione assieme al tonno (sgocciolato), alle acciughe e ai capperi, la maionese e frullate il tutto ottenendo una salsa al tonno cremosa eventualmente emulsionando con olio extra vergine di oliva.

Video della ricetta Pizza con arrosto tonnato
Se volete vedere il video della ricetta Pizza con arrosto tonnato di Renato Bosco proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con arrosto tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti