Calzone amarcord ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco

Per l'appuntamento classico del venerdì dedicato alla pizza, ospite della puntata odierna di venerdì 22 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi è stato Renato Bosco, stimato chef ed uno degli associati di Ambasciatori del Gusto, l'associazione che unisce esperti enogastronomici, i migliori cuochi, chef e giornalisti, che, dopo averci proposto la ricetta della Pizza bianca dei Monti Lessini nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha preparato quest'oggi la ricetta di un buonissimo e gustoso calzone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Renato Bosco per preparare la ricetta Calzone amarcord proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Calzone amarcord ricetta Renato Bosco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzone amarcord", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Calzone amarcord
  • 500 gr farina tipo 0 220/260W
  • 300 gr acqua
  • 10 gr sale
  • 2,5 gr lievito di birra
  • Rimacinata di grano duro 2-3 cucchiai 
  • 250 gr mozzarella fiordilatte 
  • 250 gr ricotta vaccina
  • 5 uova
  • 250 gr prosciutto cotto
  • 250 gr di senape selvatica
  • 1 l di olio di semi di arachide 
  • 1 l di olio evo
Procedimento della ricetta Calzone amarcord

Mettete nell’impastatrice la farina, tutta l’acqua e il lievito sbriciolato ed iniziate ad impastare per 8 minuti circa.

Una volta che il reticolo glutinico si sarà formato aggiungete il sale e impastate in seconda marcia per circa 5 minuti, fate riposare la massa per 50 minuti, poi dividete l’impasto in palline da 250 g.

Riponete le palline in un cassetto di plastica e mettete in frigorifero per 24 ore a temperatura di 4-6°C. Successivamente estraete dal frigorifero e lasciate riposare per 4-6 ore a temperatura ambiente.

Mettete un uovo in acqua a 68 gradi che dovrà cuocere per 40 minuti. Mondate e ripassate in padella con


Procedete con la stesura dell’impasto su una superficie regolare cosparsa di rimacinato di grano duro e passate alla farcitura: stendete l’impasto, ricavatene un disco e farcitelo di fiordilatte, ricotta, prosciutto e senape selvatica, sigillate il calzone e friggetelo in un mix di olio di semi di arachide e olio extra vergine di oliva.

Quando il calzone è cotto, scolatelo bene sulla carta cucina, tagliatelo a metà, posizionatelo in un piatto con sopra

Video della ricetta Calzone amarcord

Se volete vedere il video della ricetta Calzone amarcord di Renato Bosco proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzone amarcord" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti