Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti ricetta Luigi Pomata da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di giovedì 28 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Vincenzo Marconi e Luigi Pomata) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al giovedì, corrisponde ad un secondo piatto di carne. Lo chef sardo Luigi Pomata ci ha proposto dei gustosi bocconcini di vitello insaporiti con della liquirizia e serviti con dei broccoletti di Bruxelles come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luigi Pomata per preparare la ricetta Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti ricetta Luigi Pomata da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti x 2 persone
  • 400 gr di controfiletto di vitello
  • 1 kg di ossa di vitello
  • 1 radice di liquirizia
  • 300 gr di cavoletti di Bruxelles
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di mix di spezie
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti

Fate un fondo con le ossa di vitello mettendo in padella con olio le ossa, sedano, cipolla e fate rotolare.

Bagnate con acqua fredda e portate a bollore, aggiungete la liquirizia e fate cuocere sino anche il fondo non si sia ristretto. Filtrate e correggete di sale e pepe.


Oliate, salate e pepate la carne. Passate nelle spezie. Fatela dorare in padella per 2 minuti per lato.

Mettete in forno a 160° C per 7 minuti. Tagliate in due i cavoletti e saltateli in padella. Servite la carne con fondo di cottura e cavoletti.

Video della ricetta Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti

Se volete vedere il video della ricetta Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti di Luigi Pomata proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconcini di vitello liquirizia e broccoletti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti