Polpettone di patate dolci dal cuore filante ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Linguine con lardo porri e ricotta salata, ci ha proposto, in questa interessante e ricca puntata di martedì 26 febbraio, la ricetta di un buonissimo polpettone preparato con delle patate dolci che racchiude al suo interno un cuore filante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Polpettone di patate dolci dal cuore filante proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpettone di patate dolci dal cuore filante ricetta Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone di patate dolci dal cuore filante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Polpettone di patate dolci dal cuore filante x 4 persone
  • 1 kg di patate dolci cotte
  • 3 uova
  • 150 gr di formaggio da grattugia
  • 200 gr di misto salumi
  • 100 gr di provola affumicata 
  • 100 gr di mozzarella 
  • 100 gr di toma
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Noce moscata 
  • Foglie di basilico
  • Sale
Procedimento della ricetta Polpettone di patate dolci dal cuore filante

Lessate un chilo di patate dolci. Schiacciatele in un contenitore fino a formare una specie di purea. Unite i salumi tagliati a cubettini o comunque tagliuzzati.

Aggiungete il formaggio da grattugia, le uova, il sale e il pepe. Stendete su un foglio di carta da forno l’impasto stendendolo ad uno spessore di circa 2 cm, poi aggiungete la provola affumicata e richiudete il polpettone.


Mettetelo in pentola, aggiungete la passata di pomodoro e l’aglio in camicia. Cuocetelo a fuoco medio basso per circa 50-60 minuti. Tagliate il polpettone e servitelo con la salsa di pomodoro.

Video della ricetta Polpettone di patate dolci dal cuore filante

Se volete vedere il video della ricetta Polpettone di patate dolci dal cuore filante di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone di patate dolci dal cuore filante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti