Gnocchetti rossi con vongole arrostite ricetta Pasquale Rinaldo da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di mercoledì 20 febbraio, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Fabrizio Sepe e Pasquale Rinaldo) che hanno riproposto, in chiave personale, quello che è il tema della sfida odierna, cioè un primo piatto di pesce. Lo chef Pasquale Rinaldo ha proposto la ricetta ha proposto dei gustosi gnocchetti rossi insaporiti con delle vongole arrostite. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Pasquale Rinaldo per preparare la ricetta Gnocchetti rossi con vongole arrostite proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchetti rossi con vongole arrostite ricetta Pasquale Rinaldo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchetti rossi con vongole arrostite", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchetti rossi con vongole arrostite x 2 persone
  • 200 gr vongole veraci
  • 300 gr farina 00
  • 300 gr rapa rossa precotta
  • 1 limone
  • 3 spicchi aglio
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Timo limonato
Procedimento della ricetta Gnocchetti rossi con vongole arrostite

In una padella capiente fate un soffritto di olio e aglio, una volta imbiondito l’aglio versate le vongole e dopo poco mettete un bel mestolo di acqua e lasciate cuocere.

Una volta che i frutti di mare si aprono a metà, toglieteli dal fuoco, sgusciateli e poi tostateli in una padella antiaderente molto calda.

Tagliate una parte della rapa rossa a dadini, che serviranno come decorazione, e frullate il resto con un frullatore ad immersione con un po’ di olio e sale.


Filtrate intanto l’acqua di cottura dei frutti di mare e dividetela a metà, una parte servirà per impastare gli gnocchetti: mettete l’acqua di cottura in una pentola e portatela a bollore, aggiungete un paio di cucchiai di barbabietola frullata e la farina e impastate per ottenere gli gnocchetti.

Sbollentateli e toglieteli dal fuoco appena salgono a galla, scolateli e aggiungete un po’ di barbabietola rossa frullata, due cucchiaiate di acqua di cottura avanzata, il timo e la buccia del limone e impiattate decorando anche con la finta tartare di barbabietola e le stesse vongole.

Video della ricetta Gnocchetti rossi con vongole arrostite

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchetti rossi con vongole arrostite di Pasquale Rinaldo proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchetti rossi con vongole arrostite" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti