Carciofi della pace ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di venerdì 22 febbraio della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef Fabio Campoli, volto molto conosciuto al pubblico televisivo che lo ha adottato come proprio maestro di cucina grazie a tanti programmi di cucina di cui è stato ospite, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta delle Patate al verde, ci ha oggi proposto la ricetta di un piatto di carciofi molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Carciofi della pace proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Carciofi della pace ricetta Fabio Campoli
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi della pace", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Carciofi della pace per 4 persone
  • 300 gr riso basmati
  • 600 ml di brodo di carciofi
  • 4 carciofi
  • 300 gr macinato vitello
  • 5 pomodori secchi
  • 50 gr pane raffermo
  • 1 uovo
  • 4 ciuffi di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere olio evo
  • Sale
  • Semi di sesamo
  • Pepe rosa
  • Olio per friggere
Procedimento della ricetta Carciofi della pace

Mondate e lavate i carciofi e batteteli leggermente sul tavolo per agevolarne l’apertura superiore.

Utilizzate gli scarti per ottenere un brodo, e tenete la parte più alta e tenera dei gambi per utilizzarli in seguito.

Mettete in  una pentola abbondante olio per friggere, portatelo a 140°C e cuocetevi  i carciofi in immersione,  come per preparare i carciofi alla giudea.

Una volta che i carciofi saranno diventati morbidi dentro e leggermente dorati fuori, scolateli su carta assorbente e salateli.

Pelate i gambi dei carciofi e cuoceteli anch’essi in immersione nell’olio. Nel frattempo, preparate la farcitura per i carciofi


Tagliate a cubetti il pane raffermo e mettetelo a reidratare in poca acqua. Fate lo stesso con i pomodori secchi. In una ciotola riunite la carne di vitello e l’uovo, il prezzemolo tritato e i gambi di carciofo cotti e fatti a pezzetti, insieme ad un pizzico di sale.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, utilizzate il composto ottenuto per farcire i carciofi. Spolverate la loro superficie con pepe rosa e sesamo.

Sistemate il riso basmati in una tajine e aggiungete il brodo di carciofi. Poi sistemate in superficie i carciofi precotti e farciti.

Coprite il tutto con il tradizionale coperchio conico e cuocete il tutto per circa mezz’ora.

Video della ricetta Carciofi della pace

Se volete vedere il video della ricetta Carciofi della pace di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi della pace" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti