Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi ricetta Alessandro Boglione da Prova del Cuoco

Per il primo atteso round della gara dei cuochi che darà la possibilità, allo chef vincitore, di poter scegliere il box con gli ingredienti da cucinare poi nella seconda parte di puntata, in questa nuova ricca puntata di mercoledì 27 febbraio delal trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Alessandro Boglione e Shady Hasbun) che hanno dovuto preparare una portata del menù che, come da tradizione al mercoledì, corrisponde al secondo piatto a base di pesce. Lo chef Alessandro Boglione ci ha proposto un piatto a base di baccalà servito con una crema di mandorle ed insaporito con capperi, olive taggiasche e pomodori secchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandro Boglione per preparare la ricetta Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi ricetta Alessandro Boglione
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi x 2 persone
  • 200 gr filetto di baccalà dissalato
  • 200 gr filetti di mandorle tostate
  • 2 scalogni tritati
  • 300 gr crema di latte
  • 30 gr capperi dissalati
  • 30 gr olive taggiasche denocciolate
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 2 spicchi d'aglio
  • timo fresco
  • olio evo
Procedimento della ricetta Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi

Tagliate il baccalà, ungetelo bene in olio extra vergine, aglio, timo e cuocetelo su una padella antiaderente con carta da forno per 4 minuti per lato con un coperchio.

A parte rosolate lo scalogno, unite le mandorle tostate, la crema di latte e portate a cottura.


Frullate il composto. Tagliate finemente i pomodori secchi e dopo fate un battuto con le olive taggiasche e i capperi.

Posizionate la salsa alla base del piatto, il baccalà cotto, il battuto e, per ultimo, il pomodoro secco.

Video della ricetta Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi di Alessandro Boglione proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con crema di mandorle olive taggiasche e pomodori secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti