Gnocchi di seppia ricetta Pino Cuttaia da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa Elisa Isoardi, questa nuova settimana di ricette della trasmissione di cucina La Prova del cuoco si apre con un ospite d'eccezione, lo chef  stellato agrigentino Pino Cuttaia che, oltre a prestarsi come giudice nella gara finale dei cuochi per tutta questa settimana, nella puntata odierna della Prova di lunedì 21 gennaio, ci ha proposto la ricetta di un originale e gustoso primo piatto di gnocchi di seppia tutti da scoprire. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Pino Cuttaia per preparare la ricetta Gnocchi di seppia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchi di seppia ricetta Pino Cuttaia da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di seppia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi di seppia
  • 500 g seppia, 
  • 30 g uova di seppia, 
  • 200 g crema di finocchi, 
  • polvere di nero di seppia,
  • olio,
  • foglie di aneto,
  • sale
Procedimento della ricetta Gnocchi di seppia


Preparate la crema di finocchi. Tagliate i finocchi a pezzetti e li mettete in una pentola con un po’ di patata a pezzetti e di cipolla tritata. Fate stufare a fuoco lento, coperto.

A fine cottura, frullate il tutto in modo da ottenere una crema liscia. Fate seccare il nero di seppia in forno a 60° per 30 minuti, quindi lo frullate in modo da ottenere una polvere.

Per le chips di uova di seppia, private quest’ultime della pellicina, quindi frullate il tutto e spalmate la crema ottenuta su della carta forno, in modo da velarla appena.




Fate seccare in forno, quindi friggete le chips in olio d’oliva ben caldo. Basteranno pochi istanti: devono gonfiarsi e non dorare.

Frullate la parte del manto delle seppie, in modo da ottenere una crema soda. Trasferite in una sacca da pasticcere e formate degli gnocchetti su una pellicola.

Mettete a cuocere gli gnocchi in padella con un filo d’olio ed una manciata di sale grosso. Scottate su tutti i lati per pochi istanti, in modo da dorarli leggermente.

Su un piatto da portata, formate un letto di crema di finocchio. Adagiate sopra gli gnocchi di seppia. Spolverate con la polvere di nero di seppia, qualche fogliolina di aneto, un filo d’olio e le chips di uova di seppia.


Video della ricetta Gnocchi di seppia

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di seppia di Pino Cuttaia proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di seppia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti