Carciofo ripieno di palamita ricetta Marco Claroni da Prova del Cuoco

Gradito ospite della puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef Marco Claroni, patron dell'Osteria dell'Orologio di Fiumicino, che&, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Club sandwich di frittata, ci ha oggi deliziato proponendoci la ricetta di un carciofo ripieno con una farcia particolare preparata con del filetto di palamita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Claroni per preparare la ricetta Carciofo ripieno di palamita proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Carciofo ripieno di palamita ricetta Marco Claroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofo ripieno di palamita", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Carciofo ripieno di palamita
  • 4 carciofi 
  • 300 g filetto di palamita 
  • 100 g di acciughe sott'olio 
  • 1 mazzetto di menta,
  • bicchiere vino bianco 
  • 50g di pinoli sgusciati 
  • QB Olio evo, 
  • sale, 
  • aceto
Procedimento della ricetta Carciofo ripieno di palamita

Mondate il carciofo accuratamente, togliendone i gambi che serviranno per la salsa. Fate rosolare i carciofi in abbondante olio, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, salate e portate a cottura.

Preparate un pesto con acciughe, pinoli e menta fresca e abbondante olio evo. Tagliate la palamita a dadini, conditela con olio e sale e con essa riempite il carciofo.


Scottate il carciofo da entrambi i lati e metteteo in forno a 180° per qualche secondo, facendo attenzione a non cuocere troppo la palamita. Frullate i gambi dei carciofi fino ad ottenere una salsa e aggiustate di sale.

Montate il piatto mettendo alla base la salsa di gambi di carciofi, sopra il carciofo ripieno e infine il pesto di acciughe, menta e pinoli.

Video della ricetta Carciofo ripieno di palamita

Se volete vedere il video della ricetta Carciofo ripieno di palamita di Marco Claroni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofo ripieno di palamita" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti