Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di giovedì 15 novembre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare una buonissima torta rustica seguendo la ricetta di una sua amica di nome Liliana e, con l'impasto avanzato, preparare delle buonissime pizzelle fritte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte
Per l'impasto
  • 500 g farina 0, 
  • 250 acqua, 
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco, 
  • 1 cucchiaio di olio, sale
Per il condimento
  • 2 peperoni arrostiti, 
  • cipolla bianca, 
  • rosmarino
Procedimento della ricetta Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Unite anche un cucchiaio di olio. In una ciotola mettete la farina ed unite l’acqua con il lievito.

Impastate, quindi inserite il sale e lavorate ancora qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Oppure, fatela lievitare tutta la notte in frigorifero.

Tagliate il peperone arrostito e già pulito a pezzetti ed unite la cipolla tritata e del rosmarino fresco, tritato. Unite il tutto alla pasta lievitata ed impastate rapidamente.


Stendete l’impasto nella teglietta rettangolare e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Infornate quindi a 200° per 20 minuti.

Con l’impasto avanzato, preparate delle pizzelle. Preparate un sugo di pomodoro con della polpa, spicchio d’aglio ed olio. Stendete l’impasto lievitato e ricavate dei dischetti con un coppapasta.

Friggeteli in olio profondo e a temperatura. Quando le pizzelle sono dorate, fatele asciugare su carta assorbente. Conditele, ancora calde, col sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato e basilico.

Video della ricetta Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte

Se volete vedere il video della ricetta Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rustica di Liliana e pizzelle fritte" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti