Sbrisolona con crema chantilly al cacao ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di lunedì 12 novembre della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino, ci ha spiegato i segreti per preparare una squisita torta sbrisolona accompagnata da una crema chantilly al cacao da leccarsi i baffi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sbrisolona con crema chantilly al cacao", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao
Per la Sbrisolona
  • 150g farina di grano tenero tipo "0",
  • 50g farina di mais tipo "Fioretto",
  • 70g burro fuso tiepido,
  • 100g zucchero,
  • 100g mandorle con la buccia tritate grossolanamente,
  • 2 tuorli d'uovo,
  • 2 cucchiai di Marsala,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 pizzico di sale fino. 
Per la crema chantilly al cacao
  • 500g panna
  • 50g cacao amaro in polvere,
  • 100g zucchero a velo
Procedimento della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao

In una ciotola capiente unite le farine, lo zucchero, le mandorle, il bicarbonato ed il sale. Con l'aiuto di una frusta da cucina mescolate questi ingredienti in modo uniforme.

Unite ora i tuorli, il vino Marsala ed il burro fuso intiepidito. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Ponete il tutto in una tortiera rotonda di diametro 26/28 cm foderata di carta forno: l'impasto dovrà essere adagiato sfiocchettandolo con la punta delle dita ed in strato sottile. Infornate a forno statico già caldo a 150° per 32/35 minuti.


Se si desidera ottenere porzioni perfette è necessario tagliare la Sbrisolona quando ancora calda. Questa torta teme l'umidità: la sbrisolona va quindi conservata in un recipiente chiuso ermeticamente o in un sacchetto per alimenti.

La panna freddissima viene montata a neve ferma assieme allo zucchero a velo e tenuta in frigorifero almeno 2 ore. Passato questo tempo unite il cacao setacciato con movimenti dal basso verso l'alto e insaccate nella tasca da pasticcere.

Video della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao

Se volete vedere il video della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sbrisolona con crema chantilly al cacao" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti