Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco

Per l'appuntamento classico del venerdì dedicato alla pizza, ospite della puntata odierna di venerdì 2 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi è stato Renato Bosco, stimato chef ed uno degli associati di Ambasciatori del Gusto, l'associazione che unisce esperti enogastronomici, i migliori cuochi, chef e giornalisti, che ci ha preparato la ricetta della famosa pinsa romana condita con pomodorini, mozzarella fiordilatte e pancetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Renato Bosco per preparare la ricetta Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini
Per la pizza
  • 400 g farina tipo 0, 
  • 50 g farina di mais, 
  • 50 g farina di soia,
  • 350 g acqua, 
  • 3 g lievito di birra, 
  • 10 g sale, 
  • 10 g olio evo
Per il condimento
  • olio evo
  • pancetta
  • fiordilatte
  • pomodorini
Procedimento della ricetta Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini

Mettete in una ciotola le farine, di frumento, di mais e di soia. Aggiungete l’acqua e cominciate ad impastare (in planetaria, con la foglia). Quindi unite il lievito di birra fresco sbriciolato.

Dopo qualche istante, inserite il sale e l’olio. Dopo averlo lavorato per circa 10-15 minuti, trasferite l’impasto in una ciotola a chiusura ermetica ben unta e lo mettete a lievitare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il periodo di lievitazione, capovolgete l’impasto su un piano infarinato e lo allargate delicatamente con le mani.


Se dividete in panetti, lasciate lievitare nuovamente i panetti per 2-3 ore. Ungete con un filo d’olio ed infornate a 250°, forno preriscaldato, nella parte bassa del forno, per circa 8-10 minuti. Dev’essere ben dorata.

Appena sfornata, mettete sopra la pancetta affettata, la mozzarella sfilacciata e rimettete in forno per 2-3 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga. Finite con i pomodorini confit ed il basilico.


Video della ricetta Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini

Se volete vedere il video della ricetta Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini di Renato Bosco proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pinsa romana con pancetta fiordilatte e pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti