Garganelli al ragù di fagioli ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di martedì 13 novembre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto la ricetta della composta di pere, ci ha spiegato come preparare dei Garganelli conditi con un mix di ragù: un ragù classico di carne trita con funghi porcini secchi accoppiato ad un ragù di faigoli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Garganelli al ragù di fagioli proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Garganelli al ragù di fagioli ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli al ragù di fagioli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 150 minuti



Ingredienti della ricetta Garganelli al ragù di fagioli
  • sedano,
  • carota,
  • cipolla, 
  • carne macinata, 
  • funghi secchi, 
  • vino bianco,
  • passata di pomodoro,
  • fagioli già cotti
Procedimento della ricetta Garganelli al ragù di fagioli

Preparate il ragù classico. In un tegame, fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Unite il macinato di carne (300 g circa), di manzo o misto.

Quando è ben rosolato, sfumate con il vino bianco ed unite i funghi porcini rinvenuti in acqua e la passata di pomodoro (1 bottiglia). Coprite e lasciate cuocere per 2 ore circa.


Per il ragù di fagioli, in un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio con abbondante prezzemolo tritato. Unite i fagioli borlotti già lessi e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere almeno 10 minuti.

Cuocete i garganelli in acqua bollente e salata. Scolate e condite con ragù classico e di fagioli insieme. Finite con formaggio grattugiato.

Video della ricetta Garganelli al ragù di fagioli

Se volete vedere il video della ricetta Garganelli al ragù di fagioli di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli al ragù di fagioli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti