Crescionda spolentina ricetta da Prova del Cuoco

Andrea Lo Cicero, volto nuovo di questa edizione totalmente rinnovata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha condotti a Scheggino, in provincia di Perugia, portandoci alla scoperta della ricetta di un tipico dolce dalla tradizione gastronomica umbra, la crescionda spolentina per la precisione, tipico dolce di Carnevale di Spoleto: di facile preparazione, che ha, come ogni piatto popolare, molte differenti varianti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Crescionda spolentina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crescionda spolentina ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crescionda spolentina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Crescionda spolentina
  • 70g di Amaretti,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 2 uova,
  • 60g di cioccolato fondente,
  • Buccia di limone,
  • 200ml latte
Procedimento della ricetta Crescionda spolentina

Macinate il cioccolato e gli amaretti a freddo, montate i rossi con lo zucchero, nel frattempo gli albumi a neve ben ferma, unite il tutto aggiungendo buccia di limone e latte freddo.


Mettete il composto in una terrina o teglia leggermente imburrata e cuocete in forno a 170° per 25-30 minuti.

Video della ricetta Crescionda spolentina

Se volete vedere il video della ricetta Crescionda spolentina proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crescionda spolentina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti