Creme caramel e crumble ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di lunedì 19 novembre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare un buonissimo e dolcissimo Creme caramel con un crumble di nocciole in maniera molto semplice e veloce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Creme caramel e crumble proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Creme caramel e crumble ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Creme caramel e crumble", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Creme caramel e crumble
  • mezzo l latte, 
  • 4 uova intere e 1 tuorlo, 
  • 150 g di zucchero, 
  • panna
  • 50 g mandorle tritate, 
  • 50 g farina, 
  • 50 g zucchero integrale di canna, 
  • 50 g burro
Procedimento della ricetta Creme caramel e crumble

In un pentolino, portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia e 2 cucchiai generosi di zucchero (dal totale). Filtrate la miscela.

In una ciotola, intanto, con una frusta, lavorate 4 uova intere ed un tuorlo con lo zucchero rimasto. Quando la miscela di latte bolle, filtrate ed unite alle uova. Mescolate.

Per il caramello, in un pentolino, mettete 150 g di zucchero ed un filo d’acqua. Fate caramellare: dev’essere ambrato. Togliete dal fuoco ed unite 4 gocce di succo di limone o aceto.

Lo versate alla base di stampini monoporzione, in modo da ottenere uno strato sottile. Versate sopra la miscela di panna.


Posizionate gli stampini all’interno di una teglia coperta con carta assorbente e coprite gli stampini per metà della loro altezza con dell’acqua. Infornate 140° per 40 minuti.

Per il crumble, in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, la farina e le mandorle tostate e tritate grossolanamente.

A piacere, profumate con dello zenzero. Ottenute delle briciole, le disponete su una teglia con carta forno a 180° per 10 minuti circa o finchè non sono dorate.

Video della ricetta Creme caramel e crumble

Se volete vedere il video della ricetta Creme caramel e crumble di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Creme caramel e crumble" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti