Coniglio in porchetta e finocchi al burro ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di lunedì 26 novembre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare un buonissimo e ricco secondo piatto di carne di coniglio avvolto nella porchetta e cotto in forno, servito con dei finocchi al burro di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Coniglio in porchetta e finocchi al burro proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Coniglio in porchetta e finocchi al burro ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Coniglio in porchetta e finocchi al burro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Coniglio in porchetta e finocchi al burro
  • coniglio disossato, 
  • 2 salsicce, 
  • pancetta, 
  • 1 patata grande, 
  • semi di finocchio,
  • rametti di finocchio
Per i finocchi al burro
  • finocchi
  • burro
  • sale
  • aglio
  • formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Coniglio in porchetta e finocchi al burro

In padella, fate rosolare la salsiccia sgranata con un filo d’olio. Dopo qualche istante, unite le patate a cubetti piccoli ed i semi di finocchio. Aggiustate di sale e lasciate cuocere.

Prendete il coniglio disossato e lo disponete su un piano in modo da creare un rettangolo. Salate e disponete al centro le patate rosolate con la salsiccia.

Mettete qualche oliva nera denocciolata a metà ed arrotolate per bene. Coprite con 3-4 fette di pancetta, salate e legate con lo spago.


Posizionate in una teglia, un filo d’olio ed infornate a 180° per 1 ora. Una volta cotto, tagliate lo spago e tagliate a fette.

Tagliate i finocchi a spicchi e li sbollentate per 1 minuto in acqua bollente e salata (potete anche non farlo). Li scolate, quindi li ripassate in padella con burro ed aglio. Quando sono quasi cotti, li spolverate con formaggio grattugiato.

Video della ricetta Coniglio in porchetta e finocchi al burro

Se volete vedere il video della ricetta Coniglio in porchetta e finocchi al burro di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Coniglio in porchetta e finocchi al burro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti