Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero ricetta Moreno Cedroni da Prova del Cuoco

Gradito ospite della puntata di venerdì 9 novembre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef stellato Moreno Cedroni, due stelle Michelin e patron dei locali Madonnina del pescatore di Senigallia, il Clandestino di Portonovo e di Anikò di Senigallia, che ci ha cucinato un secondo piatto di baccalà e stoccafisso con aggiunta di spinaci e cipolla rossa caramellata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Moreno Cedroni per preparare la ricetta Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero ricetta Moreno Cedroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero
  • 200g di baccalà, 
  • 100g di stoccafisso, 
  • 200g di zucca gialla, 
  • 100g di spinaci, 
  • 40g porro, 
  • 200g di acqua,
  • 20g di zenzero fresco, 
  • 80g di cipolla rossa, 
  • 50g di aceto bianco,
  • 10g di zucchero, 
  • 5g di sale, 
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero

Fate andare in padella 80g di olio evo fruttato leggero, con 40g di porro tritato, a fuoco molto basso. Coprite con un coperchio per stufare bene e aggiungete 200g di zucca gialla tagliata a dadini e stufate nello stesso modo.

Poi unite 200g di acqua, fate bollire. Frullate regolando di sale, poi grattate 20g di zenzero, prendetene il succo da aggiungere alla salsa.


Fate bollire dell'acqua e sbollentate 100g di spinaci; raffreddateli in acqua e ghiaccio, poi tagliate 80g di cipolla rossa a fettine, sbollentatela nell'acqua di cottura degli spinaci e mettetela in 50g di aceto con 5g di sale e 10g di zucchero.

Portate a bollore il tegame delle cotture a vapore, mettete nello apposito cestello 4 pezzi di baccalà da 50g l'uno e 100g di stoccafisso: appena si scagliano saranno pronti.

Alla base del piatto disponete la salsa di zucca e zenzero, sopra lo stoccafisso ed il baccalà ricoperti di spinaci e per finire, fili di cipolla agrodolce.

Video della ricetta Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero di Moreno Cedroni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà al vapore in salsa di zucca e zenzero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti