Rosette con zucca rigatino e lattuga ricetta Susanna Badii da Prova del Cuoco

Insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi, la famosa food blogger Susanna Badii è stata ospite della puntata odierna di giovedì 25 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco proponendoci una ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle rosette per la precisione preparate da Susanna farcendo queste rosette con zucca, rigatino e lattuga, il tutto poi servito con una salsa mornay. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Susanna Badii per preparare la ricetta Rosette con zucca rigatino e lattuga proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Rosette con zucca rigatino e lattuga ricetta Susanna Badii da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rosette con zucca rigatino e lattuga", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Rosette con zucca rigatino e lattuga
Per la pasta
  • 200 g farina 0,
  • 2 uova
Per la farcia
  • 30 g burro, 
  • 30 g farina, 
  • 500 ml latte, 
  • 50 g formaggio grattugiato, 
  • 60 g panna, 
  • 500 g zucca, 
  • 3 cespi di lattuga lollo verde, 
  • 170 g rigatino, 
  • noce moscata, 
  • semi di zucca, 
  • sale
Procedimento della ricetta Rosette con zucca rigatino e lattuga

Preparate la pasta all’uovo impastando la farina con le uova intere. Lasciate riposare il panetto per mezz’ora, coperta con la pellicola.

Stendete sottilmente, ritagliate dei rettangoli (come per le lasagne) e li scottate in acqua bollente e salata. Dopo 1 minuti, la scolate e la tuffate in acqua fredda e salata. Scolate nuovamente e disponete su un canovaccio pulito.

Preparate la salsa mornay. In un pentolino, scaldate il latte. A parte, sciogliete il burro ed unite la farina. Mescolate, quindi unite il latte caldo lontano dal fuoco e, continuando a mescolare, fate addensare sul fuoco.

Quando la besciamella è pronta, aggiungete la panna, il formaggio grattugiato e la noce moscata in polvere. Mescolate per bene e tenete da parte.


Per la salsa, mettete a rosolare in padella il rigatino tritato. Mettete a cuocere la lattuga lavata ed intera.

Coprite e lasciate appassire. Quando è ben appassita, aggiungete del parmigiano grattugiato e frullate, in modo da ottenere una salsa.

Su ogni sfoglia di pasta fresca, spalmate un po’ di salsa mornay. Sopra disponete la zucca tagliata sottilissima, con un pelapatate, le foglie di lattuga crude e del rigatino affettato sottile.

Arrotolate ed otterrete le rosette, che disponete in una pirofila. Spargete sopra dei semi di zucca e la salsa mornay rimasta e mettete in forno a gratinare per qualche minuto (la zucca deve cuocersi).


Video della ricetta Rosette con zucca rigatino e lattuga

Se volete vedere il video della ricetta Rosette con zucca rigatino e lattuga di Susanna Badii proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rosette con zucca rigatino e lattuga" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti