Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata ricetta Anna Maria Palma da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Anna Maria Palma, direttrice e docente della scuola Tu Chef della Capitale, riprendendo il tema della puntata odierna di giovedì 25 ottobre incentrata sul salmone, ci ha proposto un ricco e gustoso antipasto preparato con un impasto lievitato farcito con filetti di salmone fresco, scamorza affumicata e bieta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Maria Palma per preparare la ricetta Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata ricetta Anna Maria Palma da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 150 minuti



Ingredienti della ricetta Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata
  • 150 g latte, 
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco, 
  • 350 g farina, 
  • 3 tuorli, 
  • 2 uova, 
  • 500 g salmone fresco, 
  • 300 g scamorza affumicata, 
  • 300 g bieta, 
  • olio evo,
  • sale, 
  • pepe, 
  • sesamo bianco e nero,
  • latte, 
  • zenzero
Procedimento della ricetta Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata

In una ciotola, sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungete un pizzico di zucchero, mescolate ed unite alla farina. Cominciate ad impastare, quindi unite anche i tuorli e l’uovo intero.

Impastate, unite l’olio e, a questo punto, inserite il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lo posizionate in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa, o comunque fino al raddoppio.

Stendete l’impasto su un piatto, in modo da ottenere un rettangolo. Distribuite sopra la scamorza affumicata tritata, le foglie di bieta (o spinaci) spadellate velocemente con un filo d’olio, il salmone affumicato a fettine e macerato in una ciotola con olio e zenzero per qualche minuto.


Arrotolate, stretto, in modo da ottenere un salsicciotto. Tagliate a fette spesse 5 cm circa. Prendete una tortiera a cerniera e coprite il fondo con la carta forno.

Al centro mettete le estremità del rotolone. Intorno disponete le altre fette, in modo da creare una corona di ‘rose’. Infine, mettete una rosa al centro, sui ritagli. Dovete metterle un po’ distanziate.

Coprite e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellate con l’uovo sbattuto e spolverate con il sesamo. Infornate a 180°, forno preriscaldato, per 35-40 minuti.


Video della ricetta Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata

Se volete vedere il video della ricetta Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata di Anna Maria Palma proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti