Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di Venerdì 5 Ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. La puntata odierna è incentrata sui funghi di cui ne han parlato l’agronomo Daniele Paci e la nutrizionista Valentina Galiazzo.
Questo Venerdì 5 ottobre, Anna Maria Palma e Viviana Lapertosa sono stati gli ospiti che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo primo piatto di pasta fresca conditi con finferli ed un gustoso secondo piatto a base di pollo con salsa alle acciughe , ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di Venerdì 5 Ottobre della Prova del Cuoco sono state:
- Cavatelli con finferli, sgombro e pecorino ricetta Anna Maria Palma
- Pollo grigliato su lattuga in salsa d’acciughe ricetta Viviana Lapertosa
Ivan Bacchi si è recato a Tito, in provincia di Potenza, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella della ciavededda cu lu baccalà.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Alessandro Dentone e Paolo D’Ercole si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un classico primo piatto di pasta fresca, le trofie al pesto.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Alessandro Dentone e Paolo D’Ercole si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un classico primo piatto di pasta fresca, le trofie al pesto.
Le due ricette proposte sono state:
- Lasagnetta di panissa e baccalà al pesto e profumo di taggliasca ricetta Alessandro Dentone
- Bombette di pane al pesto su crema di patate e porri con fagiolini confit ricetta Paolo D’Ercole
Ospite della trasmissione odierna, lo chef Roberto Carcangiu che ci ha proposto la buonissima e fresca ricetta dell'insalata di carciofi, pomodori e calamaretti. Per chiudere il ricco menù odierno, Renato Bosco ci ha svelato i segreti per preparare la buonissima pizza fritta farcita.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana lo studente da Brindisi Giuseppe Melcore, quest'oggi accoppiato allo chef Marco Claroni per la squadra del pomodoro rosso, mentre per il peperone verde ci sarà l’imprenditrice Lucia Bartoli da Reggio Emilia affiancata allo chef Umberto Vezzoli La giuria, composta da Claudio Sadler, Paola Guta e Gaia de Laurentis, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Zuppetta di ananas e pomodori verdi con mazzancolle e robiola - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Claroni
- Spaghetto alla marinara gialla - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Claroni
- Sbriciolata di salsiccia - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Umberto Vezzoli
- Minestra di zucca con anice stellato e maltagliati - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Umberto Vezzoli
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di Venerdì 5 Ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento