Polpettone di carne e crocchette ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di giovedì 25 ottobre, in diretta da Iesolo ed in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare con del purè di patate un buonissimo polpettone di carne e delle crocchette da servire come appetitoso contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Polpettone di carne e crocchette proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Polpettone di carne e crocchette ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone di carne e crocchette", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Polpettone di carne e crocchette
  • 500 g macinato di carne (manzo), 
  • 2 uova (1 intero e 1 tuorlo),
  • parmigiano grattugiato, 
  • 200-300 g purè di patate, 
  • pane in cassetta (2-3 fette), 
  • prosciutto cotto affettato
Procedimento della ricetta Polpettone di carne e crocchette

Ammollate il pane in cassetta nel latte. In una ciotola mettete il macinato di carne ed aggiungete il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato, il pane ammollato nel latte e strizzato e le uova (un uovo intero ed un rosso). Impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete il composto su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo. Sopra, spolverate con il parmigiano, disponete il prosciutto cotto affettato e spalmate sopra il purè.


Arrotolate stretto il polpettone, aiutandovi con la carta forno sotto. Chiudete la carta forno a caramella ed infornate a 200° per 40 minuti.

Con il purè avanzato, preparate delle crocchette aggiungendo al purè un uovo intero, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata in polvere. Mescolate ed aggiungete un pugno di farina. Prelevate delle polpettine di impasto e date la forma di crocchetta.

Passate nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, oppure solo nel pangrattato facendo però attenzione che non si rompano. Friggete in olio profondo e ben caldo fino a doratura.


Video della ricetta Polpettone di carne e crocchette

Se volete vedere il video della ricetta Polpettone di carne e crocchette di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone di carne e crocchette" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti