Ostie di Agnone ricetta da Prova del Cuoco

Ivan Bacchi, volto nuovo di questa edizione totalmente rinnovata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha condotti a Agnone in provincia di Isernia, andando alla ricerca della ricetta perduta, quella delle Ostie di Agnone, un dolce che, come si evince già dal suo nome, è fatto con delle ostie accoppiate e farcite con un composto a base di noci, mandorle, cioccolato e miele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Ostie di Agnone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ostie di Agnone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Ostie di Agnone
  • 250g noci,
  • 140g mandorle, 
  • 90g cioccolato,
  • 100g miele,
  • 50g zucchero, 
  • 20g cacao,
  • buccia di un arancia,
  • 1 pizzico di cannella tritata. 
Per le ostie:
  • 100g acqua,
  • 100g farina
Procedimento della ricetta Ostie di Agnone

Fate sciogliere il miele in una casseruola per circa 15'con lo zucchero,aggiungete noci e mandorle,lasciare caramellare, mentre inizia a raffreddare aggiungere il cioccolato e il cacao ed infine gli aromi.

Il composto verrà molto denso e per aiutarvi nel momento della farcitura delle ostie è fondamentale tenerlo a bagnomaria, in modo che resti sempre fluido.


Farcite a due a due le ostie e schiacciate leggermente il ripieno con una forchetta e lasciatele riposare in un luogo fresco ed asciutto, magari sotto un peso.

Per le ostie: mescolate gli ingredienti (acqua e farina) fino ad ottenere un composto omogeneo e fate riscaldare il ferro su entrambi i lati, oleatelo e versarte al suo interno un cucchiaio del composto ottenuto. Chiudete subito il ferro e fate cuocere l'ostia per alcuni secondi.


Video della ricetta Ostie di Agnone

Se volete vedere il video della ricetta Ostie di Agnone proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ostie di Agnone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento