Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef romano Marco Bottega torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca, delle pappardelle per la precisione, che lo chef ha preparato con della farina integrale e condito con dei funghi porcini e delle noci per un piatto decisamente indicato per questo periodo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Bottega per preparare la ricetta Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci
  • 8 uova, 
  • 200 g farina semi integrale, 
  • mezzo bicchiere di vino rosso, 
  • 3 funghi porcini, 
  • 80 g gherigli di noci, 
  • olio, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • prezzemolo,
  • menta, 
  • aglio, 
  • peperoncino
Procedimento della ricetta Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci

Preparate la pasta all’uovo. Lavorate la farina semi integrale con due uova ed un cucchiaio di vino rosso. Ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Stendete la pasta non troppo sottile e ricavate le pappardelle (delle tagliatelle più larghe). Cuocetele in acqua bollente e salata.

Pulite i funghi e li private dei gambi. Tagliate quest’ultimi a listarelle sottili, quindi a cubetti. Scaldate in padella olio, aglio, peperoncino, gambi di prezzemolo e menta.


Dopo qualche istante, togliete le erbe ed unite due mestoli di acqua di cottura della pasta. A questo punto mettete a cuocere i gambi di funghi a cubetti. Dopo qualche minuto, unite le pappardelle al dente e lasciate insaporire.

Frullate il prezzemolo con un mixer ad immersione insieme ad un po’ d’acqua, in modo da ottenere una salsa verde. La colate sul piatto. Servite sopra le pappardelle e completate con olio e noci sbriciolate.


Video della ricetta Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci

Se volete vedere il video della ricetta Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci di Marco Bottega proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle semi-integrali con funghi porcini e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti