Minestra di porro patate e speck ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Dopo la ricetta dei carciofi fritti, nella puntata odierna di lunedì 29 ottobre della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Ricette all'Italiana, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare una deliziosa e gustosa Minestra di porro patate e speck in maniera molto semplice servendola all'interno di pane raffermo scavato ed utilizzando poi del porro avanzato per preparare una deliziosa frittata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Minestra di porro patate e speck proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Minestra di porro patate e speck ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Minestra di porro patate e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Minestra di porro patate e speck
  • 1 porro, 
  • 2 cipolle bianche, 
  • 2 patate,
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • brodo vegetale, 
  • parmigiano grattugiato, 
  • speck
Procedimento della ricetta Minestra di porro patate e speck

In un tegame, scaldate un filo d’olio. Pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Mettetele a rosolare nel tegame con l’olio ed uno spicchio d’aglio.

Unite la cipolla ed il porro affettati e coprite con il brodo vegetale. Coprite e lasciate cuocere fino a rendere le patate ed i porri morbidi. Frullate il tutto con un mixer ad immersione (eliminate l’aglio, se non vi è gradito).

Per rendere il tutto più cremoso, potete aggiungere un cucchiaio di burro alla mugnaia ottenuto lavorando pari quantità di burro morbido e farina.


Scavate un filone di pane casereccio ed inserite all’interno la zuppa. Spolverate con il formaggio grattugiato e completate con lo speck croccante.

Con gli avanzi di porro, potete prepara una frittata. Lasciate appassire il porro in padella con un filo d’olio. A parte, sbattete 2 uova intere con del parmigiano grattugiato, sale, pepe macinato ed unite i porri stufati.

Mescolate il tutto e mettete a cuocere in una padella ben calda con un filo d’olio in modo da far dorare la frittata su entrambi i lati.


Video della ricetta Minestra di porro patate e speck

Se volete vedere il video della ricetta Minestra di porro patate e speck di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Minestra di porro patate e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti