Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco

Gradito ospite di questa puntata di martedì 30 ottobre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef della Locanda La Luna di Tirli ed esperto della cucina maremmana, Emilio Signori, che ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto a base di carne, un hamburger di manzo per la precisione, servito su una spuma preparata con della burrata e delle acciughe sott'olio, piatto completato con anelli di cipolla fritta e delle punte di broccolo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Emilio Signori per preparare la ricetta Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo
  • 500 g macinato di manzo, 
  • 2 salsicce fresche, 
  • 1 mazzetto di erba cipollina, 
  • 1 burrata fresca morbida, 
  • 100 g acciughe sottolio, 
  • 1 broccolo romanesco, 
  • 2 cipolle rosse,
  • acqua gassata, 
  • farina, 
  • paprika, 
  • olio, 
  • sale, 
  • pomodoro sottolio
Procedimento della ricetta Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo

In una ciotola, impastate il macinato di manzo con la salsiccia sgranata e l’erba cipollina tritata. Salate e pepate. Formate i burger, dando al composto la forma classica. Fate cuocere su una piastra ben calda su entrambi i lati.

Per la mousse, mettete in un bicchiere da mixer la burrata con le acciughe sottolio sgocciolate. Frullate il tutto con un mixer ad immersione. Potete utilizzare questa spuma per accompagnare anche dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.


Per gli anelli di cipolla, preparate una pastella con acqua gassata, farina di riso e paprika dolce. Immergete gli anelli di cipolla nella pastella e friggeteli in olio profondo e bollente, fino a doratura.

Cuocete il broccolo a cimette piccole in acqua bollente e salata. Lo scolate e lo condite con olio evo. Servite il burger su un letto di spuma di burrata e con gli anelli di cipolla, le cime di broccolo ed i pomodorini sottolio.


Video della ricetta Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo

Se volete vedere il video della ricetta Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo di Emilio Signori proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Hamburger su spuma di burrata e acciughe con broccolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti