Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di giovedì 25 ottobre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di giovedì 25 ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato il salmone di cui ne han parlato Davide Valsecchi e Daniela Limonta.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo giovedì 25 ottobre, Anna Maria Palma e Susanna Badii sono stati le chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente delle buonissime girelle di salmone insaporite con scamorza affumicata ed un antipasto a forma di piccole rose farcite con zucca e rigatino, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di giovedì 25 ottobre della Prova del Cuoco sono state:
  • Girelle al salmone con bieta e scamorza affumicata ricetta Anna Maria Palma
  • Rosette con zucca rigatino e lattuga ricetta Susanna Badii

Ivan Bacchi si è recato ad Agnone , in provincia di Isernia, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella delle ostie di agnone, un dolce tipico di questa zona.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa il salmone: 1 kg di salmone costa da 15 a 16 euro ad Ancona.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Stefano Piciaroli e Alessandro Dentone si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica piacentina, lo stracotto alla piacentina. 
Le due ricette proposte sono state:
  • Medaglione di stracotto alla fiorentina con letto di cavolo cappuccio saltato ricetta Stefano Piciaroli
  • Panino al vino rosso con filacci di stracotto e fonduta ricetta Alessandro Dentone
Ospite della trasmissione odierna, per l'angolo dedicato alle ricette a base di pesce, un volto noto della trasmissione La Prova del cuoco, lo chef stellato Gianfranco Pascucci che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta della Pasta e patate con baccalà.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana la pugliese da Alberobello (BA) Grazia Agostino, quest'oggi accoppiata allo chef Silvano Librenti per la squadra del pomodoro rosso, mentre per il peperone verde ci sarà il lombardo da San Fermo della Battaglia (CO) Pier Giorgio Ronchi affiancato allo chef Stefano Callegaro. La giuria, che ha visto la presenza tra i giurati di Tiberio Timperi, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono: 

  • Fagotti di brisée con pecorino su salsa di kiwi - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Silvano Librenti
  • Cavatellucci al dentice e broccoletti - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Silvano Librenti


  • Fegato alla chioggiotta con uvetta e pinoli - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Callegaro
  • Tagliolacci con zucca ceci e yogurt - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Callegaro
Video de La Prova Del Cuoco puntata di giovedì 25 ottobre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di giovedì 25 ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti