Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Oggi è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che ci ha spiegato i segreti della ricetta di un ricco ed appetitoso antipasto, dei fagottini di pasta brisèe per la precisione, farciti con salsiccia e zucca, il tutto servito con una crema al gorgonzola in accompagnamento.  Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola ricetta Zani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola
  • 300 g di pasta brisèe, 
  • mezza zucca, 
  • 1 salsiccia, 
  • 1 tuorlo, 
  • 2 cucchiai di gorgonzola,
  • 5 cucchiai di latte intero, 
  • 1 rametto di rosmarino,
  • acqua, 
  • olio qb, 
  • sale qb
Procedimento della ricetta Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola

Fate la pasta brisè impastando 200 g di farina con 100 g di burro freddo da frigorifero e 70 g di acqua molto fredda. Otterrete il panetto, lo fate riposare 30 minuti in frigorifero.

Ovviamente potete usare la pasta brisèe pronta. Ritagliatela a pezzetti, li stendete velocemente col mattarello. Sbriciolate la salsiccia e la fate rosolare in una padella con un goccio di olio.


Tagliate la zucca a fettine, la sbucciate e fate soffriggere in una padella con un goccio di olio e qualche rametto di rosmarino. Poi togliete il rosmarino e la frullate.

Farcite i dischetti di brisè con purea di zucca e un pochino di salsiccia, chiudete a mezzaluna ottenendo dei fagottini, li spennellate con un tuorlo d’uovo e li cuocete in forno a 160° per 30 minuti. Servite con salsa fatta sciogliendo il gorgonzola con il latte.


Video della ricetta Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola

Se volete vedere il video della ricetta Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fagottini zucca e salsiccia con crema al gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti