Fagioli all’uccelletto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata di venerdì 26 ottobre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare i Fagioli all’uccelletto, famoso e gustoso contorno a base di fagioli cannellini lessi insaporiti con passata di pomodoro e varie spezie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Fagioli all’uccelletto proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fagioli all’uccelletto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Fagioli all’uccelletto
  • fagioli cannellini, 
  • passata di pomodoro, 
  • olio evo, 
  • salvia, 
  • pepe nero,
  • sale,
  • aglio
Procedimento della ricetta Fagioli all’uccelletto

Per cuocere i fagioli cannellini secchi occorre prima metterli a bagno per 12 ore in acqua fredda. Trascorse le 12 ore, scolateli e metteteli in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere almeno 25 minuti. Salate solo a fine cottura.


In un tegame, scaldate 2 cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio ed una foglia di salvia. Unite i fagioli cannellini precedentemente lessati con un po’ della loro acqua ed aggiungete un po’ di passata di pomodoro, pepe nero macinato in abbondanza e lasciate cuocere per qualche minuto. Servite i fagioli con olio a crudo e crostini di pane.


Video della ricetta Fagioli all’uccelletto

Se volete vedere il video della ricetta Fagioli all’uccelletto di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fagioli all’uccelletto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti