Zuppa di funghi in crosta ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Dopo la ricetta dei fagioli all'uccelletto, nella puntata di venerdì 26 ottobre della sua nuova rubrica di cucina all'interno del programma Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare una buonissima ed appetitosa zuppa a base di funghi champignon e funghi porcini, zuppa servita all'interno di cocotte chiuse con della pasta sfoglia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Zuppa di funghi in crosta proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Zuppa di funghi in crosta ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa di funghi in crosta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Zuppa di funghi in crosta per 4 persone
  • 2 funghi porcini, 
  • 200-300 g funghi champignon, 
  • 1 patata, 
  • pasta sfoglia pronta, 
  • 1 uovo, 
  • brodo vegetale,
  • olio e sale
Procedimento della ricetta Zuppa di funghi in crosta

Affettate i funghi champignon e metteteli a rosolare in un tegame con un filo d’olio e, se volete, uno spicchio d’aglio.

Unite una patata cruda a pezzi e coprite con il brodo vegetale. Lasciate cuocere, quindi frullate il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Tagliate la cappella del porcino a cubetti e la saltate in padella con un filo d’olio in modo che rosoli per bene, fino ad ottenere dei funghi dorati. Uniteli alla crema di champignon. Lasciate intiepidire.


Riempite le cocottine monoporzione da forno con il composto ai funghi. Spennellate i bordi delle cocottine con l’uovo sbattuto ed appoggiate sopra dei dischi di pasta sfoglia già pronta, facendo aderire per bene.

Spennellate la sfoglia con l’uovo e infornate a 200° per 10 minuti o fino a doratura della sfoglia.


Video della ricetta Zuppa di funghi in crosta

Se volete vedere il video della ricetta Zuppa di funghi in crosta di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa di funghi in crosta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti