Ciceri e tria ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata odierna di martedì 30 ottobre, in diretta da Castellana Grotte in Puglia ed in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto la ricetta delle frittelle dolci di ricotta, ci ha spiegato come preparare un primo piatto tipico della tradizione gastronomica pugliese denominato Ciceri e tria, cioè una pasta fresca simile alle pappardelle in parte fritta ed in parte cotta con i ceci con cui si accompagna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Ciceri e tria proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ciceri e tria ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciceri e tria", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Ciceri e tria
  • 300 g ceci precotti, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • rosmarino, 
  • concentrato di pomodoro, 
  • pasta d’acciughe
Per la pasta:
  • semola rimacinata di grano duro
  • acqua
Procedimento della ricetta Ciceri e tria

In una ciotola capiente, mettete la farina 0. Aggiungete 4 cucchiai di miele millefiori e 250 g di acqua a temperatura ambiente. Impastate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate fermentare a temperatura ambiente per 3 giorni.

Dopo i 3 giorni, rinfrescate il lievito aggiungendo il doppio della farina e la stessa quantità di acqua. Quindi, se avete 200 g di Ciceri e tria, lo impastate con 400 g di farina e 400 g di acqua.


Impastate, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente qualche ora. Quando volete utilizzarlo, ad esempio per preparare il pane o la pizza (sostituisce il lievito di birra), ne dovrete pesare circa 200 g per 500 g di farina. Il lievito va rinfrescato abitualmente, soprattutto prima dell’utilizzo.


Video della ricetta Ciceri e tria

Se volete vedere il video della ricetta Ciceri e tria di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciceri e tria" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti