Ciambellone di mele ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di martedì 23 ottobre, dopo avervi proposto la ricetta della marmellata di radicchio, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare un gustoso e ricco Ciambellone di mele in maniera molto semplice. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Ciambellone di mele proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone di mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Ciambellone di mele
  • 3 uova intere, 
  • 100 g zucchero di canna, 
  • 120 g zucchero semolato, 
  • 130 g olio di mais, 
  • 130 g di acqua (metà limoncello), 
  • 125 g farina 0, 
  • 125 g farina di farro, 
  • 1 bustina di lievito per dolci, 
  • 3 mele rosse, 
  • granella di nocciole
Procedimento della ricetta Ciambellone di mele

In una ciotola, mettete le uova intere e le sbattete con una frusta manuale insieme allo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete l’olio di mais oppure metà di mais e metà d’oliva.

Mescolate, quindi aggiungete l’acqua o, in alternativa, potete sostituire metà dell’acqua con del limoncello. Mescolate ancora, quindi aggiungete le farine, 0 e di farro (o tutta 0). Infine aggiungete il lievito per dolci ed un pizzico di sale.


Mescolate e trasferite l’impasto in una tortiera da ciambella imburrata ed infarinata. Disponete sopra le mele a fettine sottili e spolverate con la polvere di nocciole tostate. Infornate a 180°, statico, per 1 ora circa e fate la prova stecchino.

Accompagnate con la crema inglese. Per prepararla, mettete in un pentolino 2 rossi d’uovo con 1 cucchiaio di zucchero per rosso e 100 g di latte per rosso (quindi, in questo caso, 2 cucchiai di zucchero e 200 g di latte). Mescolate, accendete il fuoco e scaldate lentamente, continuando a mescolare. Quando la crema vela il cucchiaio, è pronta.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone di mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti