Polpo grigliato con crema di ceci e panelle ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci un ricco e gustoso secondo piatto a base di pesce, polpo per la precisione, che lo chef Giunta ha cotto alla griglia e servito su una crema di ceci, piatto completato con delle panelle, un piatto che richiama ingredienti, sapori e profumi della sua terra di origine, cioè la Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Polpo grigliato con crema di ceci e panelle proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpo grigliato con crema di ceci e panelle ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo grigliato con crema di ceci e panelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Polpo grigliato con crema di ceci e panelle
  • 700g di polpo,
  • 300g di ceci secchi pre ammollati,
  • 1 gambo di sedano, 
  • 1 carota, 
  • 1 cipolla, 
  • 200g di farina di ceci, 
  • 600 ml di acqua, 
  • 1 ciuffo di finocchietto,
  • 1 ciuffo menta,
  • Olio evo,
  • Sale
Procedimento della ricetta Polpo grigliato con crema di ceci e panelle

Lessate il polpo nell'acqua per 20', spegnete il fuoco e lasciatelo in ammollo ancora 10'. Eliminate la testa del polpo, tagliatene i tentacoli. Mettete a cuocere i ceci per un paio d'ore in acqua salata con l'aggiunta di sedano, carota e cipolla.

Aggiungete alla farina di ceci qualche foglia di menta spezzettata e l'acqua, lavorate bene il composto con una frusta a mano quindi versatelo in uno stampo.


Frullate i ceci con olio d'oliva e qualche foglia di finocchietto. Tagliate l'impasto di panelle a tocchetti e friggetelo in olio d'oliva. Cuocete i tentacoli del polpo velocemente in padella con un filo d'olio.

Versate nel piatto la crema di ceci, adagiate il polpo sulla crema e finite il piatto con i cubetti di panelle, foglie di menta e finocchietto.


Video della ricetta Polpo grigliato con crema di ceci e panelle

Se volete vedere il video della ricetta Polpo grigliato con crema di ceci e panelle di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo grigliato con crema di ceci e panelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti