Ovetti in camicia su patate in vasetto ricetta Matteo Pisciotta da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con alla conduzione Elisa Isoardi. Oggi conosciamo Matteo Pisciotta, chef del ristorante Luce a Varese alto quasi due metri ma in grado di muoversi in cucina con delicatezza ed eleganza, che ci ha proposto un piatto in tema con l'argomento della puntata odierna della prova, cioè degli ovetti in camicia serviti con delle patate di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Matteo Pisciotta per preparare la ricetta Ovetti in camicia su patate in vasetto proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Ovetti in camicia su patate in vasetto ricetta Matteo Pisciotta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ovetti in camicia su patate in vasetto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Ovetti in camicia su patate in vasetto
  • 2 Patate grosse (lessate), 
  • 4 uova, 
  • 100g di burro,
  • 2 scalogni,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • 1 bicchiere di aceto bianco, 
  • fior di sale q.b., 
  • pepe q.b.,
  • olio evo q.b
Procedimento della ricetta Ovetti in camicia su patate in vasetto

Pelate le patate lessate e schiacciatele in una bastardella con una forchetta, condite con olio extravergine, sale, pepe e erba cipollina tritata. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete gli scalogni spellati e tagliati a julienne.

Lasciate soffriggere per un paio di minuti. Portate una pentola d'acqua a bollore, aggiungete l'aceto ed un pizzico di sale, aprite le uova direttamente nell'acqua bollente, lasciatele cuocere per 3' scolatele, raffreddatele in acqua e ghiaccio e depositatele su carta assorbente.


Coppate la patata schiacciata in un disco di 8 cm di diametro e depositatela al centro del vaso di conserva. Posizionate due uova in camicia sopra il disco di patate.

Condite con il burro allo scalogno ed con un pizzico di cristalli di sale. Chiudete il vaso e riponete in frigorifero.


Video della ricetta Ovetti in camicia su patate in vasetto

Se volete vedere il video della ricetta Ovetti in camicia su patate in vasetto di Matteo Pisciotta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ovetti in camicia su patate in vasetto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti