Polpo e patate ricetta Silvano Librenti da Prova del Cuoco

Per la rubrica denominata Il duello a mezzogiorno si sono sfidati due chef aventi come tema comune della sfida il polpo con le patate con gli chef liberi di reinterpretare a proprio piacimento il piatto. Da Bologna lo chef Silvano Liberti da Bologna, avendo a disposizione appena 8 minuti ha proposto una sua rivisitazione del classico piatto ligure accompagnando il polpo con patate e mortadella al balsamico, piatto che ha conquistato Elisa Isoardi che ne ha decretato la vittoria. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Silvano Librenti per preparare la ricetta Polpo e patate proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpo e patate ricetta Silvano Librenti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo e patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Polpo e patate per 4 persone
  • 1 Kg di polpo
  • 4 patate
  • vino bianco secco q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
Procedimento della ricetta Polpo e patate

Cuocete il polpo in acqua bollente salata, a fuoco basso per circa 45', coprendo con un coperchio; quando risulterà tenero, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nella sua acqua di cottura. Privatelo della pelle e tagliatelo a pezzi.


Nel frattempo lessate le patate con la buccia fino a quando risulteranno morbide; privatele della buccia, tagliatele a cubetti. In una ciotola condite le patate con il vino bianco, unite il polpo, olio evo e regolate di sale e pepe.


Video della ricetta Polpo e patate

Se volete vedere il video della ricetta Polpo e patate di Silvano Librenti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo e patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti