Cupola di maccheroni ricetta Anna Moroni

La Prova del Cuoco è andata ufficialmente in vacanza con il saluto della padrona di casa Antonella Clerici, ma in attesa della nuova stagione, che vedrà Elisa Isoardi alla guida della nostra amata trasmissione di cucina, in questa calda estate 2018 vogliamo proporvi alcune ricette preparate dai nostri amati maestri e maestre di cucina della Prova pubblicate sul magazine della Prova del Cuoco. La ricetta odierna è a firma di Anna Moroni che ci illustra ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e gustosa cupola di maccheroni e melanzane fritte, cupola ricoperta poi con altre melanzane fritte, un piatto ricco e gustoso e di grande impatto visivo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Cupola di maccheroni proposta all'interno del magazine de La Prova del Cuoco.
Magazine Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Cupola di maccheroni di Anna Moroni
Foto tratte dal Magazine della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cupola di maccheroni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Cupola di maccheroni per 4 persone
  • 350 g di maccheroni rigati
  • 4 melanzane tonde
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • Una cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • 50 g di grana grattugiato
  • 150 g di fiordilatte
  • Un mazzetto di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di semi di arachide
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Cupola di maccheroni

Tagliate 2 melanzane per lungo, a fette sottili, e le altre 2 a cubetti. Friggete tutto in olio di semi profondo e scolate su carta da cucina.
Preparate il sugo. In un tegame con olio extravergine, rosolate l’aglio e la cipolla affettata. Aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocete per 20 minuti. Poi togliete l’aglio e unite le melanzane a cubetti e il basilico spezzettato.
Cuocete i maccheroni in acqua salata, scolandoli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Conditeli con il sugo, il grana e altro basilico.


Foderate uno stampo a cupola con le melanzane a fette (tenetene alcune da parte). Fate un primo strato di pasta e distribuite il fiordilatte a cubetti. Proseguite, alternando gli strati, fino al bordo.
Coprite con le fette di melanzane messe da parte e infornate a 200° per 35 minuti. Lasciate intiepidire e sformate capovolgendo lo stampo su un piatto. Decorate con foglie di basilico.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cupola di maccheroni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti