Nido di melanzane con uova e pancetta ricetta Fabio Tacchella da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Fabio Tacchella, maestro e Chef di cucina, gastronomo, scrittore, video blogger italiano ed esperto nelle nuove tecnologie di cucina, riprendendo il tema della puntata odierna di venerdì 14 settembre incentrato sulla melanzana, ci ha proposto un gustoso ed originale nido di bucce di melanzane fritte disposto sopra un uovo ed una cialda a completare il piatto preparata con patate e pancetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Tacchella per preparare la ricetta Nido di melanzane con uova e pancetta proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Nido di melanzane con uova e pancetta ricetta Fabio Tacchella da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Nido di melanzane con uova e pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Nido di melanzane con uova e pancetta
  • 1 melanzana, 
  • 200g ricotta fresca, 
  • 80g formaggio grattugiato, 
  • 4 tuorli d'uovo, 
  • 50g pancetta affumicata, 
  • 100g latte scremato, 
  • 50g farina 00, 
  • 10g fiocchi di patate, 
  • 20g prezzemolo fresco, 
  • olio evo q.b., 
  • olio di arachidi q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Nido di melanzane con uova e pancetta

Cuocete la polpa della melanzana, coperta, in microonde per 3'. Tagliate a fette sottili la buccia delle melanzana e ponetela nel latte scremato.

Frullate la melanzana cotta. Aggiungete ricotta, formaggio ed addensate con i fiocchi di patate. Unite il prezzemolo e condite con poco olio evo. Cuocete i tuorli d'uovo in acqua calda (60° gradi circa).


Per le cialde, spolverizzate del formaggio grattugiato sulla carta forno, ponetevi sopra la pancetta tritata e passate per 1' circa in microonde, fino a farla diventare croccante e dorata.

Scolate la buccia di melanzana dal latte, infarinatela e friggetela in olio di arachide a 180°. Impiattate con la purea a formare un nido, l'uovo al centro e le bucce fritte a decorare, assieme alle cialde.


Video della ricetta Nido di melanzane con uova e pancetta

Se volete vedere il video della ricetta Nido di melanzane con uova e pancetta di Fabio Tacchella proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Nido di melanzane con uova e pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti