Cheesecake al frutto della passione ricetta Federico Prodon da Prova del Cuoco

Per l'angolo del dolce, ospite della puntata odierna di giovedì 20 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi è stato Federico Prodon, terzo classificato in una delle prime edizioni del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia, che ci ha preparato una buonissima e gustosa cheesecake al frutto della passione, un dolce spettacolare che vi consigliamo di replicare anche a casa vostra. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Federico Prodon per preparare la ricetta Cheesecake al frutto della passione proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cheesecake al frutto della passione ricetta Federico Prodon da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cheesecake al frutto della passione", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Cheesecake al frutto della passione
Per la mousse al formaggio:
  • 100 g di acqua
  • 325 g di zucchero semolato
  • 9 tuorli d’uovo
  • 80 g di purea di cocco
  • 460 g di panna liquida
  • 1 kg di formaggio spalmabile
  • 25 g di gelatina in fogli
Per il biscotto alle arachidi:
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di arachidi
  • 100 g di zucchero di canna
  • 20 g di zucchero di canna
  • 30 g di burro fuso
  • 1 pizzico sale
Procedimento della ricetta Cheesecake al frutto della passione

Per la mousse, lavorate il tuorlo nella planetaria e portate zucchero e acqua a 121°C e pastorizzate per abbassare la carica batterica. Fate andare la macchina e portate a 35°C. Sciogliete la gelatina con acqua fredda e strizzatela.

Unitela nel formaggio spalmabile (scaldato a 45°) e mescolate. Versate il formaggio al preparato montato in planetaria. Montate la panna con la purea di cocco e mescolate dal basso verso l’alto.

Rimettete il tutto nel contenitore della planetaria. In uno stampo colate il composto ottenuto. Aggiungete il biscotto surgelato e mettete tutto in congelatore.


Cuocete il biscotto a 160°C per 15 minuti e ventilato. Unite il burro fuso con il biscotto e poi ricomponetelo. Unite peptina, purea del frutto della passione zucchero e mescolate con la frusta fino a quando arriva a bollore.

Aggiungete la gelatina ammollata e strizzata in carta assorbente. Mescolate e fatela sciogliere (la temperatura non deve essere superiore ai 70°C.

Mettete il dolce su una placca e glassate con una purea raffreddata a 45°C. Decorate il bordo del dolce con il cocco. Decorate con la frutta.


Video della ricetta Cheesecake al frutto della passione

Se volete vedere il video della ricetta Cheesecake al frutto della passione di Federico Prodon proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cheesecake al frutto della passione" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti