Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci un ricco e gustoso piatto preparato con del tonno fresco cotto in agrodolce e proposto con della cipolla rossa ed una polvere di capperi fatti tostare precedentemente in forno, il tutto aromatizzato con della profumatissima menta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 150 minuti



Ingredienti della ricetta Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta
  • 400 g filetto di tonno rosso
  • 300 g cipolla rossa
  • 100 g capperi
  • 100 ml aceto bianco
  • 100 g miele di fiori d’arancio
  • 150 g carote
  • ciuffo di menta
  • 1 baccello di vaniglia
  • olio evo qb
Procedimento della ricetta Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta

Affettate la cipolla sottile e sbollentatela per qualche istante in acqua salata. Ripetete l’operazione per due volte. Mettete in un pentolino l’aceto bianco con il miele e portate a bollore.

Spegnete ed unite il tutto alla cipolla sbianchita in precedenza. Usate una parte dei capperi mettendoli su una teglia e fateli andare ad 80°C per 2 ore.


Frullate ed ottenete una polvere fine. In padella, mettete olio, sale e pepe e scottate il tonno in padella. Dovrà rimanere rosato all'interno.

Aggiungete il baccello di vaniglia e le carotine tagliate a cubetti e marinate. Aggiungete anche i capperi sbriciolati ed un pizzico di sale con olio.


Video della ricetta Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta

Se volete vedere il video della ricetta Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e menta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti