Cannoli dell’orto con ricotta ricetta Marco Parizzi

La Prova del Cuoco è andata ufficialmente in vacanza con il saluto della padrona di casa Antonella Clerici, ma in attesa della nuova stagione, che vedrà Elisa Isoardi alla guida della nostra amata trasmissione di cucina, in questa calda estate 2018 vogliamo proporvi alcune ricette preparate dai nostri amati maestri e maestre di cucina della Prova pubblicate sul magazine della Prova del Cuoco. La ricetta odierna è a firma di Marco Parizzi che ci illustra ingredienti e procedimento per preparare dei buonissimi e gustosi cannoli preparati con le melanzane farcite con ricotta e pomodorini, un antipasto fresco, leggero e molto semplice da preparare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Parizzi per preparare la ricetta Cannoli dell’orto con ricotta proposta all'interno del magazine de La Prova del Cuoco.
Magazine Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Cannoli dell’orto con ricotta di Marco Parizzi
Foto tratte dal Magazine della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannoli dell’orto con ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Cannoli dell’orto con ricotta per 2 persone
  • Una melanzana grande
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di grana grattugiato
  • 150 g di pomodorini
  • Uno spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Maggiorana
  • Olio extravergine di oliva
Procedimento della ricetta Cannoli dell’orto con ricotta

Per il condimento, in una padella con olio e aglio, lasciate appassire i pomodorini interi. A fine cottura unite il basilico.

Tagliate la melanzana prima a metà e poi a fette, quindi adagiatele su una teglia e conditele con maggiorana e un filo d’olio. Infornate a 180° per 15 minuti.


Per il ripieno, lavorate la ricotta con il grana e la maggiorana. Farcite le melanzane infornate con questo composto e formate gli involtini. Terminate la cottura in una padella con un filo d’olio. Servite con i pomodorini.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannoli dell’orto con ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti